giovedì 2 febbraio 2012

Comune della Stradalta: continua la discussione

Accorpare Castions di Strada con altri comuni,siano questi Lestizza, Bertiolo, Talmassons e/o Mortegliano é un'idea che sta prendendo piede tra i paesani.

Se ne discute e non ci sono piú tabú (un po' come l'articolo 18) e questo di per se é una novitá assoluta.

Sará il clima di austeritá (e sobrietá), sará la percezione di contare poco quando si é piccoli (sia in sede di TAV o no-TAV che in altre questioni di rilievo regionale) o sarà la voglia di cambiamento, fatto sta che per lo meno si discute di "Comune della Stradalta".

Oggi in bar, in pausa caffè, si é parlato del comune di Campolongo-Tapogliano, nato nel 2009 dall'unione di Campolongo al Torre ed appunto Tapogliano. 

Il processo é iniziato nel 2007 con un REFERENDUM: A CAMPOLONGO E TAPOGLIANO CON VOTO ELETTRONICO per poi passare all'approvazione della Regione.

Entrambi i comuni erano molto piccoli (ben al di sotto dei 1.000 abitanti) peró forse i tempi stanno maturando perché si ripensi allo scopo di comuni con una sola frazione. 

La discussione continua. 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma no no nooooo! non è questa la strada! è la strada per tagliare drasticamente i costi dell'ente, ma è una strada che - a mio avviso - porterebbe ad un netto peggioramento dei servizi al cittadino. non dimentichiamoci che l'ente comunale è quello più vicino alle problematiche del cittadino (non parlo del lampione fulminato, parlo di cittadini che hanno problemi veri). il fatto che sindaco ed assessori conoscono direttamente le persone, prima ancora delle problematiche, rende ogni azione più mirata, più concreta e in generale più "minima spesa massima resa". io sono per accorpare servizi di carattere "tecnico" (es. manutenzioni), che di per se non hanno "anima".

Comuni della Semide ha detto...

toglierei Bertiolo che fa parte del comprensorio di Codroipo e farei i "comuni della Semide" cio[ Mortegliano, Lestizza, Talmassons e Castions.

Anonimo ha detto...

perchè quel nome lì?

Comune della Semide ha detto...

Perchè la Semide di Dario Zampa viene pubblicata in quei paesi li.....

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

In risposta al primo anonimo: a seguito della discussione sull'accorpamento di servizi e/o comuni ne è nata una discussione sia "fuori onda" a voce nei bar che via email sulla questione dell'effettivo accorpamento delle varie amministrazioni comunali e non solo dei servizi. Visto che l'argomento è caldo (vedesi l'alto numero di visite in questi giorni), noi si batte il ferro su tutte le posizioni siano queste minimaliste (accorpare servizi) o massimaliste (accorpare territori). Da bravi populisti non guidiamo le idee del popolo, le seguiamo. :-)

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune