martedì 10 aprile 2012

Spritz Politics: il Pit Stop dei mille giorni

0Sono passati 1037 giorni dall'insediamento e mancano 790 alle prossime elezioni comunali. Mentre si iniziano a sentire voci su mosse presenti e future (alcune delle quali sorprendenti, altre meno), la gente fa i primi bilanci dell'attivita' di tutti gli schieramenti. 

Assemblee pubbliche vs cene carbonare, conferenze di interesse paesano vs nessuna attivitá visibile, comunicazione pubblica vs niente di visibile, attivitá fuori comune vs attivitá locale, tante idee vs mancanza di idee, defezioni vs aggregazione. 
La gente osserva, con interesse e curiosita' quello che fanno i politici locali e prende nota di chi si vede in giro e chi invece si fará vivo solo tra 790 giorni... 

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Al inprin ducj a scrivevin ogni dì.
Cumò le leghe no scrif nuie ormai dal mees di lui, coltivare il futuro son 2 mees, e Anzit dopo poc e an fermat di scrivi aggiornamenz.
Le attivitat politiche a consistie in tal la su e dopo el compit al è finiit?
O varesie di scomenzà in che volte?

Anonimo ha detto...

al prin anonimo: viot che le attivitat politiche di un grup no si misure cui aggiornamenz dal blog o dal sito internet! al conte ce ca fasin in comun e ce ca fasin ator pal pais, pa int. e feveli di ducj, magioranze e minoranze (tai limis dal pusibil). che di internet a ere secont me un tentatif, quant che si son rinduz cont che nisun al ha internet sul trator alore han gambiat ducj idee!

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Misurare l'attivitá dei gruppi sulla base della presenza su internet e' riduttivo, ma visto che alcuni lettori hanno fatto la domanda, la risposta piu' ovvia la si puo' trovare negli atti ufficiali sul sito internet del comune (nei verbali delle assemblee). Poi, non tutti i movimenti politici sono uguali: alcuni sono basati sulla militanza altri sono essenzialmente cartelli elettorali che raccolgono elettori di un certo orientamento (e va bene cosi' se questo va bene a quegli elettori). Ridurre l'analisi alla sola attivita' sui blog e' sbagliato. Di certo, tutti danno la possibilita' di essere contattati via email attraverso il contatto che c'e' su i loro blog. Il che e' molto positivo, no?

Anonimo ha detto...

La quiete prima della tempesta?

Anonimo ha detto...

Vantelli perche' il post allora?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Perche' via email qualcuno lo aveva chiesto. Non rispondiamo via email perche' non finiremmo piu', allora s'e' fatto un post.

Anonimo ha detto...

scusa se chiedo ma la gente cosa chiede a un blog? e cosa vi chiede visto che evidentemente non mettete tutto su un post ma solo quello che vi garba?

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

il blog raccoglie quello che si dice in paese e solo raramente ci mette del suo. E' una scelta. Il lettore si sente piu' partecipe se vede le sue idee riprodotte ed e' troppo sgamato per farsi indottrinare dai blogger. Per cui non ci proviamo neppure a postare linee guida. L'unica differenza e' che i giornali scrivono per rassicurare, cioe' scrivono le opinioni che si sa faranno piacere ai lettori mentre il blog prende quello che si dice in paese e lo posiziona di traverso cosi' chi legge si inalbera e continua a leggere per masochismo. Funziona.

Anonimo ha detto...

Vitello, il confine tra una grande cagata e un'idea illuminate credo sia stato passato. Ma non so in che direzione.

Anonimo ha detto...

condivido quello che dice il secondo anonimo, a conti fatti i blog di informazione politica sono importanti se si governa per rendere noto quello che si fa (anche perche' nel sito del omune non si trova facilmente le cose e soprattutto sono aggiornati piú lentamente rispetto alle questioni calde del momento). Pero' se si fa opposizione non serve necessariamente avere un blog visto che sono pochi quelli che seguono la politica con i blog. La fascia d'eta' che segue i blog non rappresenta il grosso dell'elettorato e quindi non e' essenziale.

Anonimo ha detto...

e facebook serve? a livllo local la risposta e' NO! Pero' la domanda vera e' capire se i blog non funzionano perche' nessuno sa aggiornarli o se proprio non servono

Anonimo ha detto...

per me non servono ma sono buoni se ci sono.

Anonimo ha detto...

bisogna chiedere ai blogger chi e' che legge i loro blog e quanta gente li legge. resta che la maggioranza dell'elettorato non li legge secondo il mio modesto parere. O se li legge e' l'elettorato di lista.

Anonimo ha detto...

Secondo me i blog sono positivi perche' aiutano a seguire quello che succede in paese e le decisioni che vengono prese. Essere governati nel silenzio non aiuta nessuno perche' fare e non far sapere di aver fatto alle volte e' ome non fare

Anonimo ha detto...

chiediamoci se invece comunicare di fare e non fare sia meglio

Anonimo ha detto...

.....si chiamano "programmi elettorali"

Anonimo ha detto...

no, si chiama mancanza di fondi

Anonimo ha detto...

il blog non lo aggiornano pou' perche' hanno litigato.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune