venerdì 22 marzo 2013

What's up Morsan? Crowd funding

In paese lo spirito grillino ha fatto sfracelli con un elettore paesano su tre orientato verso il movimento 5 stelle alle recenti elezioni. In bar non si fa che parlare di cambiamenti, di rete, di blog, di internet, e via dicendo.

Nel nuovo è volata pure un'espressione dirompente: "crowd funding".

Il "crowd funding" (o crowdfunding) si legge craud-fanding ed è una neologismo inglese composto da crowd, cioè "folla" e funding, "finanziamento".

Ma cos'è? Il crowdfunding è stato portato in auge da Barack Obama il quale pagò parte della sua campagna elettorale con i soldi donati dai suoi elettori. Il crowdfunding sostanzialmente è quello che tradizionalmente in paese si fa con le lotterie, le pesche di beneficenza, il porta a porta. Insomma è una versione moderna di finanziamento dal basso solo che questa volta c'è la tecnologia ad aiutare.

Difatti è il web la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowd funding dove chi ha un progetto lo pubblicizza e cerca finanziatori i quali hanno spesso un diretto interesse nel progetto.

Esempio di iniziativa autonoma di crowdfunding è la campagna che si chiamava “Tous Mecenes” (tutti mecenati) del Louvre. Il progetto prevedeva di raccogliere 1 milione di euro attraverso le donazioni delleweb community per acquistare il capolavoro rinascimentale Le tre grazie di Cranach da un collezionista privato. 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune